ATTRAZIONI TURISTICHE


La Colonna della Storia (Historiensäule)

E’ una fontana sulla Goerresplatz, un dono da parte del Renania-Palatinato per i 2000 anni di storia della città. Illustra la storia di Coblenza in 10 scene che vanno dall’impero romano al presente.

1. Insediamento romano

2. Bene della corona

3. Dai Franchi all’Elettorato di Treviri

4. Crociate e tratta degli schiavi

5. Una comunità prospera

6. La guerra dei Trent’anni e la caccia alle streghe

7. La Rivoluzione Francese

8. L’era prussiana

9. La distruzione del 1944

10. Ua città orientata al futuro

Schängel

Lo Schängel è l’ emblema della città di Coblenza. Si tratta di una fontana collocata nella Willi-Hörter-Platz.

Il nome Schängel è una parola locale utilizzata per descrivere le persone che si annoiano.

Palazzo del Principe Elettore (Kurfürstliches Schloss)

Il Kurfürstliches Schloss si trova a nord del ponte chiamato Paffendorfer Brücke. Il palazzo venne costruito alla fine del 18° secolo e venne progettato da Clemens Wenceslaus. L’edificio è in stile neoclassico. Fa parte del patrimonio dell’UNESCO. E’ in parte circondato da un parco dove ci si può rilassare e prendere il sole. Accanto al parco troviamo inoltre un campo da gioco e un piccolo parco per gli skateboard.

Il Castello di Stolzenfels

Il castello di Stolzenfels è un’ ex fortezza medievale trasformata in un palazzo, vicino Koblenz, sulla sponda sinistra del fiume Reno. Il castello originale era utilizzato per proteggere le postazioni di commercio lungo il Reno. Nel 1869 venne distrutto dai Francesi durante la Guerra dei nove anni. Nel 1823 il castello in rovina venne dato

dalla città in dono al principe Prussiano che lo ricostruì in stile gotico. Oggi, il castello fa parte del patrimonio dell’UNESCO ed è aperto al pubblico.

Romanticum

Romanticum è una mostra interattiva. Si trova nel centro di informazione turistica ( Forum Confluents). Questa mostra ti offre la possibilità di conoscere meglio la storia del fiume Reno, le sue leggende e i suoi miti. Molte postazioni hanno cuffie che ti permettono di ascoltare i suoni della natura, informazioni e le esperienze di vita di artisti illustri. Si possono anche fare foto in bianco e nero con le acconciature d’epoca, si può comandare una nave e imparare a fare dei nodi navali. E’ interessante e illustra la storia di Coblenza.

Angolo tedesco (Deutsches Eck)

Al Deutsches Eck, la Mosella confluisce nel Reno. L’attenzione si concentra subito sulla grande statua di Guglielmo I, il primo imperatore di Germania. La statua venne costruita nel 1897 per onorare i meriti di Guglielmo nel processo di unificazione del paese. Venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita.

Il Deutsches Eck è il posto perfetto per passeggiare e ammirare la fortezza Ehrenbreitstein.

La fortezza Ehrenbreitstein (Festung Ehrenbreitstein)

E’ una fortezza che si trova sulla sponda est del fiume Reno, nel punto in cui Reno e Mosella si incontrano. Venne costruita dai Prussiani tra il 1817 e il 1828. Dal 2002 fa parte del patrimonio dell’ Unesco. La fortezza ha ricoperto un ruolo molto importante grazie al suo ottimo sistema di difesa. Attualmente si può visitare e da lì si può godere di una bellissima vista della città e del Deutsches Eck. Si possono anche visitarne i musei, ricchi di reperti storici.

La funivia

La funivia è il mezzo più semplice ed economico per raggiungere la fortezza. Le cabine sono in vetro e ti permettono di godere di una splendida vista di Coblenza dall’alto.

Rheinanlagen

Il Rheinanlagen è un parco di 3,5 km che ti permette di di passeggiare lungo la sponda sinistra del fiume Reno. Il parco tocca i distretti di Altstadt e Südliche Vorstadt e arriva fino al Deutsches Eck.

Le chiese di Coblenza

Basilica di San Kastor (St. Kastor Kirche)

Si tratta della Chiesa più antica di Coblenza, realizzata in stile romanico. Essa venne probabilmente costruita nell’anno 836 e ricostruita nel 12° secolo. Nel 1991, Papa Giovanni Paolo II la elevò al rango di Basilica Minore.

 

Chiesa del Sacro Cuore (Herz-Jesu-Kirche)

La Chiesa del Sacro Cuore fu costruita in tre anni a partire dal 1900. Nel 1944 venne distrutta in un attacco aereo, rasa al suolo e ricostruita nel 1950. Nel 2011 a causa di un incendio, la chiesa è stata inagibile per alcuni mesi.

 

Chiesa di San Florino (Liebfrauenkirche)

Tra la fine del Medioevo e la Rivoluzione Francese, la Liebfrauenkirche fu la chiesa più importante di Coblenza. I Franchi usarono le fondamenta romane per farne un luogo di culto. Usarono le stesse fondamenta per costruire la chiesa. Nel 1944 fu distrutta e venne

ricostruita nel 1955.